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FATTURAZIONE ELETTRONICA

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Gestione fatture elettroniche attive e passive

Il corrispettivo è di € 200,00 (iva esclusa)

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Il costo per l'utilizzo del software gestionale indispensabile ad emettere e ricevere le fatture elettroniche è di euro 200,00 iva esclusa per il primo anno di abbonamento e di euro 100,00 iva esclusa dal secondo anno in poi.

 

A partire dal 01.01.2019, sarà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia, così come stabilito dal DLGS 205 del 27.12.2017.

Ad oggi sono esonerati dall’obbligo dell’emissione della fattura elettronica solo gli operatori che rientrano nel regime forfettario ed i piccoli produttori agricoli.

In generale ed in estrema sintesi, tale sistema, prevede che tutte le fatture debbano essere emesse con particolari caratteristiche elettroniche e trasmesse, per via telematica, all’Agenzia delle Entrate (al così detto sistema di interscambio SDI) la quale, a sua volta, le smista ai vari destinatari, sempre telematicamente.

Le uniche fatture fiscalmente valide che i soggetti IVA potranno scambiarsi saranno fatture elettroniche in formato “.xml”.

Pertanto sarà necessario disporre di:

a)       Un programma che emetta le fatture attive con le caratteristiche richieste.

SAFCON, attraverso il proprio software gestionale, pone in essere tutti gli adempimenti prodromici necessari assicurando alla propria clientela la possibilità, direttamente e/o per nostro tramite, di emettere, ricevere, consultare ed archiviare conservandole, le fatture elettroniche attive e passive.

 

b)      Un proprio “spazio” dedicato per ricevere le fatture passive.

Per poter ricevere ed inviare le fatture elettroniche riconosciute dal sistema di interscambio SDI è necessario che ogni soggetto titolare di partita iva indichi nel sito dell’Agenzia delle Entrate il proprio indirizzo dove ricevere le fatture elettroniche.

ATTENZIONE: NON INDIRIZZO E-MAIL, ma solo PEC  o CODICE UNIVOCO.

Il Codice Univoco si riferisce alla piattaforma telematica alla quale avrete deciso di appoggiarvi.

Per comunicare la “registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche,” è necessaria l’iscrizione al Fisco on Line.

Per iscriversi al fisco on line è possibile delegare Safcon che, attraverso il proprio software gestionale,  renderà disponibile, alla propria clientela, uno spazio dove ricevere e archiviare le fatture passive elettroniche.

 

Cosa cambierà nello scambio della documentazione contabile da mettere a disposizione di Safcon?

Per   quel   che   riguarda   l’utilizzo della piattaforma Safcon, lo   scambio   della   documentazione   si concretizzerà in due scenari:

1) Nel caso in cui ci abbiate delegato a ricevere le fatture passive e vi siete avvalsi del nostro gestionale per emettere le fatture attive, non dovrete trasmetterci alcun file perché arriveranno automaticamente anche a noi.

2) Qualora abbiate scelto di essere autonomi nel ricevere le fatture e nell’emetterle, dovrete inviarci telematicamente i file relativi alle fatture attive e passive (che saranno in formato xml e non più pdf o jpeg) tramite inserimento nell’ area riservata all’interno del sito.

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