Linkedin Twitter

NEWS

Provvigioni, su ritenute d’acconto cambiano regole di scomputo

A partire dalle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2017, per i redditi tassati per competenza, cambiano le regole di scomputo delle ritenute su provvigioni relative ai rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari.

                

La novità consiste nel poter scomputare, a scelta del contribuente, le ritenute nel periodo d’imposta di competenza dei redditi o alternativamente nell’annualità nella quale le ritenute stesse sono state operate.

 

Il contribuente potrà scegliere tra le seguenti possibilità: 

La stessa regola si applica anche con riferimento alle ritenute sugli importi corrisposti dal condominio all’appaltatore (articolo 25-ter. del D.P.R. 600/73) e nel caso delle ritenute operate dalla banca e dalle Poste sui bonifici di pagamento degli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica (articolo 25 del D.L. 78/2010).

 

Nessuna modifica per i professionisti, il cui criterio per cassa non consente deroghe sulla modalità di scomputo delle ritenute, che deve sempre avvenire nell’anno coincidente con il  pagamento del compenso. 

 

Riferimento normativo: articolo 5 del D.L. 193/2016, che modifica l’articolo 22, comma 1, lettera c del Tuire dall’articolo 25-bis del D.P.R. 600/1973.

 


< TORNA ALL'ELENCO

PERCHÉ SAFCON

Perchè si tratta di un servizio tecnicamente all’avanguardia, erogato da una società per azioni di elevata competenza che collabora con dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro di grande esperienza e che operano da oltre venti anni

Tutti i servizi sono assicurati da primaria compagnia di assicurazione.

Niente più carte, code, sale d'aspetto e parcheggi.

Assistenza via Skype, telefono o e-mail.

I tuoi documenti contabili, amministrativi e fiscali sempre disponibili, dove e quando vuoi tu, ti servono solo un computer e una connessione ad internet.

Risposte in tempi brevi: invii la documentazione attraverso l'area riservata in modo semplice e pratico.


Risparmiare

Grazie ad Internet ed alla gestione informatizzata del rapporto con il Cliente siamo in grado di offrire servizi ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello tradizionale.