Linkedin Twitter

NEWS

IRI 2017, l’imposta piatta sul reddito imprenditoriale

Le imprese individuali, le società di persone e le piccole s.r.l. che operano in trasparenza e non utilizzano sistemi contabili semplificati, dal prossimo anno, potranno scegliere se tassare il proprio risultato economico utile, netto degli utili e delle riserve distribuite e destinato a rimanere in azienda, con l’aliquota fissa del 24%, prevista dalla nuova I.R.I. – imposta sul reddito imprenditoriale.

Com’è noto, tali organismi, attribuiscono ai propri soci l’utile di esercizio, indipendentemente dalla sua effettiva percezione. Il socio dichiara l’utile così attribuito tra i redditi dichiarati nella propria dichiarazione dei redditi e, sommandolo ad essi, lo assoggetta a tassazione con le aliquote progressive. Gli utili così tassati sono distribuibili liberamente.

Con l’IRI, tali soggetti potranno scegliere se trattenere i propri utili, o parte di essi, in azienda ed assoggettarli a tassazione con l’aliquota fissa del 24%. L’ammontare imponibile da tassare con tale aliquota, sarà calcolato scomputando gli utili e le riserve attribuite ai soci e/o all’imprenditore, nel corso del periodo d’imposta, i quali continueranno ad essere tassati con aliquota progressiva.

Per dare una’ idea di quello che potrebbe essere il risparmio fiscale conseguibile, si tenga conto di come le aliquote progressive con cui vengono calcolate le imposte sui redditi sono le seguenti:

Ovviamente, i fattori che influiscono sulla scelta sono numerosi altri, ad esempio sull’utile attribuito al socio, si applicano anche le addizionali regionali e comunali, d’altro canto, dagli utili attribuiti si scomputano i contributi versati.

Insomma sono molte le considerazioni di convenienza che dovranno esser svolte, laddove comunque, si avrà tutto il tempo di effettuarle, infatti si potrà optare per tale regime a posteriori, cioè, ad esempio, per l’esercizio 2017, esercitando l’opzione in Unico 2018. L’opzione vincola per cinque anni ed è rinnovabile.


< TORNA ALL'ELENCO

PERCHÉ SAFCON

Perchè si tratta di un servizio tecnicamente all’avanguardia, erogato da una società per azioni di elevata competenza che collabora con dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro di grande esperienza e che operano da oltre venti anni

Tutti i servizi sono assicurati da primaria compagnia di assicurazione.

Niente più carte, code, sale d'aspetto e parcheggi.

Assistenza via Skype, telefono o e-mail.

I tuoi documenti contabili, amministrativi e fiscali sempre disponibili, dove e quando vuoi tu, ti servono solo un computer e una connessione ad internet.

Risposte in tempi brevi: invii la documentazione attraverso l'area riservata in modo semplice e pratico.


Risparmiare

Grazie ad Internet ed alla gestione informatizzata del rapporto con il Cliente siamo in grado di offrire servizi ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello tradizionale.