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Lettera d'Intenti

Lettera d’intenti in via di cambiamento: con Provvedimento del 2.12.2016, n.213221, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto un nuovo modello di comunicazione ad uso degli esportatori abituali.

Successivamente, a causa del fatto che il modello è utilizzabile solo a far data dal 1.3.2017, l’agenzia ha provveduto, con la Risoluzione120/E del 22 dicembre 2016, a fornire i primi chiarimenti.

La presentazione della lettera d’intenti permette a colui che possiede lo status di “esportatore abituale” (operazioni non imponibili a fini IVA maggiori del 10% rispetto al totale delle operazioni) di poter acquistare da operatori italiani o effettuare importazioni in dogana, senza venire gravato dall’IVA, ciò nel limite del suo plafond.

La lettera d’intenti deve:

-        essere inviata telematicamente dall’esportatore abituale, a mezzo dei sistemi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Fisconline) o a mezzo di un intermediario telematico;

-        essere fatta pervenire al fornitore che dovrà procedere a:

Entrambi gli operatori, cedente e cessionario/esportatore abituale, dovranno annotare nell’apposito registro delle lettere d’intenti emesse e ricevute gli estremi della lettera di cui si tratta.

Gli operatori che si troveranno fino al 28.02.2017 ad avere esigenza di inviare ai propri fornitori/dogana, una lettera d’intenti, dovranno farlo avendo cura di utilizzare il vecchio modello. Dall’ 1.3.2017 dovranno utilizzare il nuovo modello.


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