Linkedin Twitter

NEWS

Agenzia delle entrate: chiusura partita Iva inattiva

L’Agenzia delle Entrate, qualora riscontri da parte di un titolare di partita IVA il mancato esercizio di attività per tre anni, sarà obbligata a chiudere la partita Iva del soggetto inattivo. Con un decreto amministrativo da emanarsi in futuro, verranno stabilite adeguate “forme di comunicazione preventiva al contribuente” con cui quest‘ultimo verrà preavvisato della chiusura. Si tratta di un’ulteriore agevolazione per i contribuenti che non hanno comunicato tempestivamente l’avvenuta cessazione della attività ed intendono farlo, fare senza incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalla legge.

Allo stesso tempo, è sicuramente un’agevolazione per gli uffici finanziari che possono così sfoltire d’ufficio la platea dei contribuenti in attività, al presumibile fine di semplificare l’attività di relazione e controllo degli uffici finanziari con i contribuenti. Il tentativo di “sfoltire” l’elevato numero di posizioni aperte, seppur inattive, ha da sempre destato l’attenzione del legislatore che, comunque, si è sempre rimesso alla volontà del contribuente. Con la norma in commento, contenuta nel pacchetto semplificazioni, in particolare dai commi 44 e 45 dell’articolo 7 quater D.L.: 193/2016, si è prevista una nuova procedura con la quale si provvede alla chiusura d’ufficio delle partite Iva dei soggetti che non risultano aver esercitato, nelle tre annualità precedenti, attività d’impresa ovvero professionali o artistiche.

Il pacchetto semplificazioni, elimina la sanzione dovuta in caso di omessa dichiarazione di cessazione di attività ai fini IVA. Per valutare l’agevolazione occorre ricordare come, prima di tale semplificazione, il contribuente che fosse incorso nell’irregolarità sopra descritta, avrebbe dovuto pagare una sanzione di 500 euro, riducibile ad euro 167 in caso di avvenuto pagamento nel termine massimi di giorni trenta dall’avvenuta notifica del provvedimento sanzionatorio.


< TORNA ALL'ELENCO

PERCHÉ SAFCON

Perchè si tratta di un servizio tecnicamente all’avanguardia, erogato da una società per azioni di elevata competenza che collabora con dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro di grande esperienza e che operano da oltre venti anni

Tutti i servizi sono assicurati da primaria compagnia di assicurazione.

Niente più carte, code, sale d'aspetto e parcheggi.

Assistenza via Skype, telefono o e-mail.

I tuoi documenti contabili, amministrativi e fiscali sempre disponibili, dove e quando vuoi tu, ti servono solo un computer e una connessione ad internet.

Risposte in tempi brevi: invii la documentazione attraverso l'area riservata in modo semplice e pratico.


Risparmiare

Grazie ad Internet ed alla gestione informatizzata del rapporto con il Cliente siamo in grado di offrire servizi ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello tradizionale.