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730 precompilato: tutte le novità 2016 per le spese sanitarie

Il 730 precompilato, (Decreto Legislativo n. 175/2014), prevede un ulteriore adempimento finalizzato alla raccolta di informazioni riguardanti  la tessera sanitaria,  ovvero alcune tipologie di spese sanitarie che, enti pubblici e privati, debbono trasmettere telematicamente al sistema tessera sanitaria, onde consentire all’Agenzia delle Entrate di renderle disponibili nel 730 precompilato per l’anno d’imposta 2016 (730 2017).

 

Il decreto del MEF del 31/07/2015, aveva individuato un elenco di soggetti obbligati a trasmettere le informazioni al sistema tessera sanitaria, ovvero:

 

 

Successivamente, (decreto 13/01/2016), il MEF ha disciplinato la trasmissione delle spese funebri deducibili/detraibili. Infine i soggetti interessati alla trasmissione di tali spese è stata ampliata alle seguenti attività:

 

 

Le quali anch’esse dovranno trasmettere i dati relativi alle ricevute di pagamento, alle fatture e agli scontrini fiscali per le spese sostenute dal contribuente nel 2016, per se stesso, per i familiari a carico oltre che per le prestazioni fornite dai medici veterinari per spese relative alle cure veterinarie. I nuovi soggetti devono registrarsi al sistema tessera sanitaria e possono farlo solo se risultano abilitati a svolgere tali attività, ovvero iscritti ad un proprio albo o collegio professionale.

 

Scadenza e Sanzioni
La scadenza ultima e improrogabile per l’invio, al sistema tessera sanitaria dei dati delle spese sanitarie 2016 è il 31 gennaio 2017. In caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati, si applica la sanzione di euro 100 per ogni comunicazione, con un massimo di euro 50.000. Questo è quanto prevede il Decreto Legislativo pubblicato in GU, che attua una revisione delle sanzioni in caso di violazioni degli obblighi di comunicazione al Sistema tessera sanitaria (art. 23 D.L. 24/09/2015 n.ro 158) per il 730 precompilato.
Le sanzioni si applicheranno dal 1 gennaio 2017 (art. 32  D.L. 24/09/2015 n.ro 158).

Cosa trasmettere

Per ciascuna tipologia di spesa o rimborso, i dati da comunicare sono i seguenti:

 


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