Linkedin Twitter

NEWS

Fisco: ISA sostituiscono studi di settore 2017

Per quanto riguarda il fisco, ci sono importanti novità a vantaggio dei contribuenti più “virtuosi”: con il D.L. 193/2016 gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) sostituiscono definitivamente gli studi di settore 2017.

 

Gli studi di settore fino ad oggi compilati, costituiscono uno strumento di accertamento nelle mani dell’Amministrazione Finanziaria; tale strumento ha subito negli anni notevoli modifiche.

 

 

Gli ISA sono formati da una duplice categoria di indicatori:

 

-       indicatori elementari di affidabilità che valutano l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale, tipici di ogni settore economico (commercio, manifattura, servizi ecc.) oltre che considerare il modello organizzativo di riferimento (impresa individuale o collettiva);

 

-       elementari di anomalia che valutano incongruenze e situazioni di normalità/coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti.

 

Dalla commistione degli indici appena illustrati, nel cui dettaglio si potrà entrare solo dopo l’emanazione di apposito provvedimento, emerge una condizione di contribuente più o meno affidabile. A tale situazione, in funzione della migliore o peggiore affidabilità a livello del fisco del contribuente, conseguono diversi livelli premiali, i quali tuttavia non sono ancora definiti.

 

A partire dall’annualità d’imposta 2017 saranno operativi 70 Isa che riguarderanno circa un milione e mezzo di contribuenti.

 

 

Per il periodo d’imposta 2018 anche i contribuenti che rientrano nei restanti 80 settori economici, avranno a disposizione questo nuovo strumento.

Al singolo contribuente saranno comunicati, attraverso l’Agenzia delle Entrate, il risultato dell’indicatore sintetico e le sue diverse componenti, comprese quelle che appaiono incoerenti. In questo modo, il contribuente sarà stimolato ad incrementare l’adempimento spontaneo e incentivato a interloquire con l’Agenzia delle Entrate per migliorare la sua posizione sul piano dell’affidabilità.

 

 

< TORNA ALL'ELENCO

PERCHÉ SAFCON

Perchè si tratta di un servizio tecnicamente all’avanguardia, erogato da una società per azioni di elevata competenza che collabora con dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro di grande esperienza e che operano da oltre venti anni

Tutti i servizi sono assicurati da primaria compagnia di assicurazione.

Niente più carte, code, sale d'aspetto e parcheggi.

Assistenza via Skype, telefono o e-mail.

I tuoi documenti contabili, amministrativi e fiscali sempre disponibili, dove e quando vuoi tu, ti servono solo un computer e una connessione ad internet.

Risposte in tempi brevi: invii la documentazione attraverso l'area riservata in modo semplice e pratico.


Risparmiare

Grazie ad Internet ed alla gestione informatizzata del rapporto con il Cliente siamo in grado di offrire servizi ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello tradizionale.