Linkedin Twitter

NEWS

F24 a saldo zero: indicazioni su omessa o tardiva presentazione

Nella Risoluzione n. 36/E del 20 marzo 2017 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono gli importi da pagare in caso di ravvedimento operoso per mancata o ritardata presentazione del modello F24 a saldo zero.

I contribuenti che compensano crediti e imposte e presentano in ritardo il modello F24 a saldo zero, infatti, possono mettersi in regola e beneficiare delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso, diverse secondo il momento in cui il contribuente regolarizza la violazione.

Quando l'errore viene corretto entro 90 giorni, la sanzione prevista dalla legge per l'omessa presentazione del modello in cui si effettua la compensazione, dal primo gennaio del 2016, è in generale di 100 euro. La sanzione scende a 50 euro, però, se il ritardo non supera cinque giorni lavorativi.


Pertanto, poiché in caso di ravvedimento operoso entro 90 giorni dall'omissione, la sanzione si riduce di 1/9, in questa ipotesi le somme da versare saranno:

- 5,56 euro (1/9 di 50 euro), se il modello di pagamento F24 a saldo zero viene presentato con un ritardo non superiore a cinque giorni lavorativi;

- 11,11 euro (1/9 di 100 euro), se il modello F24 a saldo zero viene presentato con un ritardo superiore a cinque giorni lavorativi ma entro novanta giorni dall'omissione

 

Oltre 90 giorni, invece, gli importi previsti dal nuovo ravvedimento sono i seguenti:

- 12,50 euro (1/8 di 100 euro) se la delega di pagamento a saldo zero viene presentata entro un anno dall'omissione

- 14,29 euro (1/7 di 100 euro) se il modello F24 a saldo zero viene presentato entro due anni dall'omissione

- 16,67 euro (1/6 di 100 euro) se l'F24 a saldo zero viene presentato superati i due anni dall'omissione

- 20 euro (1/5 di 100 euro) se il contribuente si ravvede dopo che la violazione viene constatata con un processo verbale (Fonte Agenzia delle Entrate)

 

 

In ogni caso vi segnaliamo che il nostro servizio di commercialista online è a vostra disposizione per dubbi, chiarimenti e offrirvi – a costi contenuti - consulenza a livello fiscale, contabile e amministrativo.


< TORNA ALL'ELENCO

PERCHÉ SAFCON

Perchè si tratta di un servizio tecnicamente all’avanguardia, erogato da una società per azioni di elevata competenza che collabora con dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro di grande esperienza e che operano da oltre venti anni

Tutti i servizi sono assicurati da primaria compagnia di assicurazione.

Niente più carte, code, sale d'aspetto e parcheggi.

Assistenza via Skype, telefono o e-mail.

I tuoi documenti contabili, amministrativi e fiscali sempre disponibili, dove e quando vuoi tu, ti servono solo un computer e una connessione ad internet.

Risposte in tempi brevi: invii la documentazione attraverso l'area riservata in modo semplice e pratico.


Risparmiare

Grazie ad Internet ed alla gestione informatizzata del rapporto con il Cliente siamo in grado di offrire servizi ad un costo sensibilmente inferiore rispetto a quello tradizionale.